Comitato Territoriale

Empoli Valdelsa

Quasi mille atleti nei corsi Afa Uisp

Si intensifica l'impegno del comitato Uisp sull'Attività fisica adattata. Da sempre i corsi di ginnastica dolce sul territorio rappresentano un importante terreno di sviluppo. E in questi mesi si è raggiunto un nuovo picco di iscrizioni, tanto da aver raggiunto i livelli registrati prima dello scoppio della pandemia.

 

Le Atlete e gli atleti attualmente impegnati nelle decine di corsi organizzati nell'Empolese Valdelsa sono 984, a fronte dei 995 presenti nel 2019. Sono ben 522 a Empoli, dove si tengono 14 corsi. Altri 140 a Vinci, dove sono presenti 3 corsi. Un centinaio di iscritti sia nel comune di Capraia e Limite, sia in quello di Cerreto Guidi, dove rispettivamente si tengono due e tre corsi. A Montelupo, invece, gli atleti sono 75 e a Montespertoli 44, per un totale di cinque corsi.

 

Ma proprio in funzione di questa continua crescita nelle richieste, in queste settimane alcune proposte sono state raddoppiate. È il caso, ad esempio, dei corsi di Capraia e Stabbia: nel primo si è passati da due a quattro appuntamenti settimanali, mentre nel secondo da tre a sei appuntamenti settimanali. Inoltre, sono state create anche delle liste di attesa a causa dell'aumento delle iscrizioni. Attualmente, infatti, sono attivi 19 operatori, mentre altri 4 sono sempre pronti per le sostituzioni.

 

Un'offerta, quella dell'Attività fisica adattata, che si rivolge ad un pubblico diversificato: l'età di atlete e atleti varia da 38 a 92 anni, con sessanta persone over85 e otto persone over90. Proprio per la loro inclusività, per la professionalità degli operatori, per la possibilità di svolgere attività motoria a diversi livelli e per la cura dei rapporti interpersonali e di comunità i corsi Afa sono diventati un punto di riferimento riconosciuto. Tanto che nelle scorse settimane abbiamo ricevuto una visita importante: l'Asl, infatti, ci ha chiesto di poter mostrare un corso ad alcuni studiosi internazionali che stanno portando avanti una ricerca su questo tipo di attività.

 

A testimonianza di ciò, anche quest'anno l'attività non si fermerà nel mese di giugno, come sempre avvenuto primo della pandemia. Ma andrà avanti per tutto giugno e manterrà alcuni presidi attivi anche in luglio, con la possibilità - come avvenuto negli ultimi anni ad esempio nella frazione di Monterappoli - di mantenere un appuntamente anche durante agosto, se arriveranno richieste in questo senso.

A questo link si può consultare tutto il PROGRAMMA DEI CORSI

Di seguito alcune foto scattate all'interno dei corsi

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA

Piattaforma Assicurazione e Denunce sinistri

Uispress